Presentazione
Nel 2025 vivremo un evento speciale per noi cristiani, il Giubileo, che si celebra ogni 25 anni, e che diventa una nuova occasione di grazia per alimentare la nostra fede.
Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della nostra Diocesi di Vittorio Veneto propone a tutti i nati dal 2008 al 2011, ovvero dalla terza media alla terza superiore, di partecipare al Giubileo degli adolescenti che si terrà a Roma dal 25 al 27 aprile 2025.
A seconda dell’organizzazione del proprio gruppo (parrocchiale, associativo, ecc.) si valuti se proporre ai propri giovani del 2008 (generalmente terza superiore) il Giubileo degli Adolescenti o il Giubileo dei Giovani, che si terrà a Roma indicativamente dal 27 luglio al 3 agosto 2025 e che prevede un’altra iscrizione che verrà attivata.
In ogni caso l’iscrizione ad una iniziativa esclude la possibilità di iscrizione all’altra.
Il pellegrinaggio giubilare, la compagnia degli amici del proprio gruppo parrocchiale, il respiro della Chiesa universale, sono solo alcuni degli ingredienti dei giorni che vivremo assieme.
Il Giubileo a Roma sarà una parte del cammino. L’esperienza giubilare, infatti, inizia con il coinvolgimento, l’approfondimento, la preghiera prima della partenza a livello parrocchiale e Diocesano, nelle proposte delle Associazioni, dei Movimenti e degli Istituti di vita religiosa. Continua poi, una volta tornati a casa, con un momento di verifica e festa e con il racconto di ciascuno nel quotidiano.
Questo tempo di Grazia è un’occasione perché la misericordia di Dio e l’esperienza di Chiesa come popolo in cammino possa portare luce nelle scelte di tuti i giorni sia dei ragazzi e delle ragazze che vivranno questa esperienza, sia dei loro educatori e delle comunità che li accompagneranno.
Nell’area Materiale Scaricabile, a fine pagina, è possibile scaricare una immagine per diffondere l’iniziativa.
Programma di massima
Il presente programma sarà soggetto a specificazioni in merito ai contenuti e ai luoghi.
Venerdì 25 aprile
– Nella mattinata partenza in pullman con ritrovo a: Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.
– arrivo e sistemazione a Roma nel pomeriggio
Sabato 26 aprile
– Mattinata per Roma
– Pomeriggio Passaggio della Porta Santa e Sacramento della Riconciliazione presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura con le diocesi del Triveneto
– in serata rientro all’alloggio
Domenica 27 aprile
– Santa Messa con papa Francesco in Piazza San Pietro
– Rientro a casa in pullman con arrivo a Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.
Età
Tutti i nati dal 2008 al 2011, ovvero dalla terza media alla terza superiore, della Diocesi di Vittorio Veneto.
È possibile iscrivere all’esperienza ragazzi nati nel 2012 che frequentano la terza media come anticipatari (cosiddetta “primina”).
Accompagnatori
La custodia di ciascun minorenne dovrà essere affidata a una persona maggiorenne ritenuta sufficientemente matura e responsabile, previa autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale del minorenne stesso.
Il rapporto dovrà essere di 1 accompagnatore ogni 8-10 minorenni. Chiediamo, con buonsenso, che il numero di accompagnatori non superi troppo il rapporto di 1 a 8, per permettere ad un maggior numero di adolescenti appartenenti ad altri gruppi di poter partecipare.
Il documento per l’autorizzazione dei genitori o del tutore legale è disponibile come allegato. Ciascun responsabile di minorenni dovrà portare con sé questa autorizzazione durante tutti gli eventi del Giubileo.
Sacerdoti e Diaconi
L’iscrizione deve essere fatta nello stesso gruppo dei pellegrini.
I sacerdoti che desiderano concelebrare e i Diaconi che vorranno partecipare, dovranno prenotarsi presso l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice tramite il seguente link: https://biglietti.liturgiepontificie.va/
Trasporto
Il viaggio andata e ritorno per Roma avverrà in pullman GT.
A Roma noi organizzatori valuteremo, in base alla situazione, se utilizzare gli stessi pullman o usufruire dei mezzi pubblici con il ticket di 72 ore che ci verranno forniti nel kit.
Alloggio
Alloggeremo nelle strutture che ci verranno assegnate dal Dicastero per l’evangelizzazione, presso parrocchie, scuole o altri spazi collettivi. La sistemazione, quindi, chiederà stuoino e sacco a pelo.
Cibo
Il pranzo di Venerdì 25 aprile sarà al sacco, a carico di ciascun partecipante.
I 4 buoni pasto giornalieri di cui ogni partecipante disporrà, dal valore monetario di 10 € ciascuno e compresi nel kit, saranno spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti di alimentazione convenzionati ed eventualmente utilizzare per coprire una parte di una spesa più alta al valore del buono stesso.
Stile dell’iniziativa
L’esperienza sarà caratterizzato dalla gioia dello stare assieme, nella condivisione e nella sobrietà… con lo stile essenziale (e un po’ avventuroso) tipico dei pellegrinaggi. Dormiremo con stuoino e sacco a pelo, affronteremo la bellezza e il disagio di essere tantissimi da tutto il mondo, ma soprattutto vivremo un’esperienza di Chiesa giovane che cammina insieme per vivere gioiosamente la fede in Gesù Cristo.
Ulteriori indicazioni verranno fornite.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione richiesta è di 230 euro, sia per i ragazzi che per gli accompagnatori.
Per rendere effettiva l’iscrizione sarà necessario inviare la caparra di € 80 a testa.
Saldo entro il 31 gennaio 2025.
La quota comprende…
… a cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto:
- Trasporto andata e ritorno per Roma in pullman GT.
- Assicurazione per il viaggio
… a cura dell’organizzazione del Giubileo:
- Alloggio (presso parrocchie o palestre) e colazione presso la struttura
- 4 ticket pasto dal valore di 10 € ciascuno
- Ticket 72h per il trasporto urbano (Metro e bus urbani)
- Assicurazione durante la permanenza a Roma
- Kit Giubileo (sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario, bracciale, bandana)
Iscrizioni
Alla fine di questa pagina è possibile scaricare:
- brochure da stampare con info sull’iniziativa e raccolta dati dei ragazzi e dei maggiorenni accompagnatori (se utile)
- Excel di raccolta dati partecipanti che vale come iscrizione (obbligatorio)
- Iscrizione, affido e informativa per minorenne (obbligatoria)
- Iscrizione e informativa per maggiorenne (obbligatoria)
Le iscrizioni avverranno per gruppi di ragazzi (non sono possibili iscrizioni individuali) con il proprio accompagnatore e devono essere effettuate da un referente del gruppo.
Consigliamo di organizzarvi e di iscrivervi come un unico gruppo a livello parrocchiale o unità Pastorale, con un solo referente per tutti. L’importante è che sia garantito il rapporto 1 accompagnatore ogni 8-10 minorenni.
Il referente del gruppo può usare la brochure da stampare con info raccolta dati (scaricabile) per diffondere l’iniziativa e raccogliere i dati. Questo foglio è solo ad uso della parrocchia e per gli organizzatori e non vale come iscrizione.
Le iscrizioni verranno prese in carico con l’invio per e-mail (pgvittorio@gmail.com) dell’Excel di raccolta dati partecipanti del gruppo (scaricabile), completo in tutte le su parti, con tutti i dati dei ragazzi e degli accompagnatori.
Verificata la disponibilità dei posti, vi daremo conferma e a quel punto potrete procedere con il versamento delle caparre e con l’invio della/e contabile/i del bonifico all’indirizzo e-mail.
A questo punto il gruppo verrà ritenuto iscritto.
L’apertura delle iscrizioni sarà a partire da sabato 30 novembre 2024 e la chiusura sarà sabato 11 gennaio 2025 o ad esaurimento posti.
L’iscrizione di ogni singolo partecipante dovrà poi essere formalizzata con l’iscrizione e informativa (scaricabile) per minorenni e per i maggiorenni accompagnatori. Tutta la documentazione deve essere raccolta e conservata dal referente del gruppo.
I posti per partecipare all’esperienza sono assegnati in base all’ordine cronologico di validazione dell’iscrizione.
Pagamenti
Le quote vanno versate tramite un unico BONIFICO BANCARIO intestato a:
DIOCESI DI VITTORIO VENETO c/o BANCA PREALPI
IBAN: IT 47 Y0890462190007000009038
Causale
(va indicato il nome del gruppo che partecipa al Giubileo degli Adolescenti 2025: “parrocchia di…” o “unità pastorale…” o “gruppo…”, ecc.)
-
Se si pagano subito le quote intere (euro 230 a testa):
nome gruppo-pagamenti Giubileoado2025 -
Se si pagano le caparre (euro 80 a testa):
nome gruppo-caparre Giubileoado2025 -
Se si pagano i saldi (euro 150 a testa):
nome gruppo-saldi Giubileoado2025
-
Se si pagano subito le quote intere (euro 230 a testa):
Per prepararsi all’iniziativa
Arriveranno materiali da usare nei gruppi
Materiale scaricabile
- Immagine per diffondere l’iniziativa
- Brochure da stampare con info sull’iniziativa e per la raccolta iscrizioni dei ragazzi e degli accompagnatori (se utile)
- Excel di raccolta dati partecipanti che vale come iscrizione (obbligatoria)
- Iscrizione, affido e informativa per minorenne (obbligatoria) a breve disponibile
- Iscrizione e informativa per maggiorenne (obbligatoria)
- PDF con tutte le info scaricabili a breve disponibile